AtoposLab | Laboratorio Teatrale sull’Identità di Genere

diretto da Marcela Serli

con la collaborazione di Cesare Benedetti, Laura Caruso, Irene Serini

25-26-27 aprile

Spazio Danzarte (via Villaggio Ferrari n 25, Brescia)

La Compagnia ATOPOS organizza laboratori teatrali rivolti ad attori, danzatori e artisti dai diversilinguaggi espressivi, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità, e in particolare sulle proprie componenti maschili e femminili.Il laboratorio parte dall’analisi della psicogenesi del maschile e del femminile attraverso l’osservazione e il confronto tra persone di diverse identità di genere. Vengono indagate le potenzialità espressive del proprio corpo e degli stati emotivi attraverso tecniche teatrali antiche, arcaiche, animali, contemporanee, performative. In particolar modo ci si concentra sulla differenziazione dei generi e dei ruoli, dunque sulla costruzione di personaggi maschili e femminili. A questo fine viene proposto un percorso di osservazione guidata e di emulazione della realtà. Un momento della giornata è dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventa strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé. Alla fine del lavoro i partecipanti saranno in grado di raccontarsi e di raccontare la propria identità attraverso un’installazione teatrale.

_DSF3654

 

giorni e orari:

venerdì 25  dalle 14 alle 20

sabato 26  dalle 10 alle 18 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30)

domenica 27 dalle 10 alle 18 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30)

Il laboratorio è diretto da Marcela Serli, attrice e regista argentina, laureata in drammaturgiacontemporanea. Da tempo progetta e realizza spettacoli a tematica sociale.

 

in collaborazione con:

Irene Serini attrice diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Cesare Benedetti diplomato alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano in TeatroDanza. Fondatoredella compagnia Fattoria Vittadini.

Laura Caruso laureata in Economia e Commercio, formatrice aziendale.

PER INFO: segreteria@danzarte.info

030-2425705 (dalle 16.00 alle 20.00)