MASCHIO&FEMMINA LI CREO’ – Atopos, giornata evento @TeatroRinghiera

M&F bann

 

Giornata di eventi aperti al pubblico per esplorare gli infiniti e mutevoli aspetti del genere e dell’identità.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00-12.30
CAMPUS DEI FIORI
diretto da Chiara Stoppa [Atir] e Noemi Bresciani [Fattoria Vittadini / Atopos]
Laboratorio teatrale per bambini, per esplorare divertendosi le diverse identità di genere e le tipologie genitoriali possibili.
Per info. e iscrizioni: 02 5832 5578

10.00-12.30
IL NANOVERDE
[diretto da Stefano Valenti]
Laboratorio di giardinaggio per scoprire e applicare il concetto di transgenderismo al mondo vegetale, imparando a coltivare piante e giardini “sui generis”.
Iscrizione: 5 Euro
info: info@nv-nanoverde.it 340 5497411

10.00-13.00
ATOPOSLAB
diretto da Marcela Serli [Atopos]
con Irene Serini, Antonia Monopoli, Laura Caruso [Atopos]
Laboratorio teatrale per adulti, professionisti e non, sull’identità di genere.
Per info. e iscrizioni: atoposlab@gmail.com 347 45 34 696

12.30/13.00
CAMPUS DEI FIORI ON THE STAGE
Dimostrazione aperta del laboratorio dei bambini “Campus dei Fiori”
Ingresso libero

13.00-15.00
BRUNCH TIME
Menù Specialità Siciliane “in transito”
Perché in cucina tutto si mescola e si trasforma: alimenti, condimenti, sapori…di diverso genere.
Menù fisso a 8€ – con possibilità alla carta

15.00-16.00
ATOPOSLAB
Come funziona un laboratorio Atopos?
Si aprono le porte del laboratorio adulti “AtoposLab”
Ingresso libero

16.30-18.00
MASCHIO&FEMMINA LI CREÓ
Incontro – Dibattito con:
Porpora Marcasciano [Presidente MIT – Movimento Identità Transessuale]
Don Walter Magnoni [Responsabile della Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Milano]
Lorenzo Bernini [Professore aggregato di Filosofia Politica – Università di Verona]
Arianna Rotondo [Ricercatrice di Storia del Cristianesimo – Università di Catania]
Ingresso libero

18.00-19.00
APERITIVO GENDERLESS

19.00-20.00
KINGS&QUEENS
Finale Spettacolare con il collettivo Drag King e Desirée delle Nina’s Drag Queen del Teatro Ringhiera.
Ingresso libero

Sono previste [condizione metereologiche permettendo] incursioni di Maurizio Guagnetti , giornalista e ideatore di Radiobici-Storie Sensibili dell’Italia che si muove. Il pubblico verrà invitato a salire a bordo del tandem di Radiobici per rispondere pedalando alle domande sul gender.

“Maschio e Femmina Li Creò” vuole essere un luogo di incontro tra Compagnia Atopos, vincitrice del Premio Tuttoteatro.com Alle Arti Sceniche “Dante Cappelletti” 2010, e il pubblico nel suo senso più ampio: non solo quanti conoscono già il lavoro di Atopos sull’identità di genere, la sessualità e le loro forme di espressione, ma soprattutto persone incuriosite dall’argomento e, ancora di più, coloro che non hanno mai affrontato questi temi. Insieme si indagherà sulla ricchezza del genere come aspetto fondamentale dell’identità, in un clima di inclusione, dove le differenze lasceranno spazio alle analogie e ai vissuti di ciascuno. Un’occasione per approfondire concetti poco noti, in un contesto informale ma curato in ogni dettaglio, e contrastare stereotipi e pregiudizi sulla realtà molteplice e contraddittoria del transgenderismo.
La giornata prevederà diverse attività “sul campo”, come il Campus Bambini, laboratorio rivolto ai più piccoli per esplorare cos’è e come si forma l’identità di genere, ma anche discutere di genitorialità in tutte le sue forme, o il Laboratorio Teatrale per adulti sull’identità di genere. Non mancheranno spazi in cui declinare l’idea di transgender in modi inaspettati e creativi, come il Nano Verde, laboratorio di giardinaggio in cui sperimentare la propria fantasia con piante e fiori, e il Brunch di metà giornata.
Evento centrale della giornata sarà la Conferenza-incontro con Don Walter Magnoni (responsabile della Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Milano), Arianna Rotondo (ricercatrice di Storia del Cristianesimo all’Università di Catania) e Lorenzo Bernini (ricercatore di Filosofia Politica all’Università di Verona), accompagnati da Porpora Marcasciano (presidente del Mit Movimento Identità Transessuale ); tema della conferenza sarà la complessità del rapporto tra fede, filosofia e transgenderismo, con tutte le implicazioni culturali, sociali e affettive che possono nascere da questo incontro. La giornata si chiuderà con una dimostrazione spettacolo in cui il Collettivo Drag King del Teatro Ringhiera dividerà il palcoscenico con le Nina’s Drag Queens, per un finale di grande intrattenimento. Durante la giornata saranno previste anche incursioni di Maurizio Guagnetti, giornalista e ideatore di” RadioBici– Storie sensibili dell’Italia che si muove”, dove il giornalista inviterà il pubblico a discutere di genere durante un divertente giro in sella al tandem di Radiobici.

Teatro Ringhiera
Piazza Fabio Chiesa – Via Pietro Boifava 17 Milano
MM2 Abbiategrasso – Tram 3 – 15 / Bus 79
facilità di parcheggio