Nuovo Laboratorio Atopos

 

INIZIA COSì LA COLLABORAZIONE TRA COMPAGNIA ATOPOS E SPORTELLO TRANS ALA MILANO ONLUS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO TEATRALE SULL’ IDENTITA’ DI GENERE

condotto da Marcela Serli

con la collaborazione di Irene Serini e Davide Tolu

Compagnia ATOPOS, Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche “Dante Cappelletti” 2010 con lo spettacolo “VARIABILI UMANE”, insieme allo Sportello Trans ALA Milano Onlus, organizza un laboratorio teatrale sull’identità di genere in cui persone senza alcuna esperienza di palcoscenico partecipano a un ricerca teatrale insieme a professionisti dello spettacolo (attori, danzatori, video maker, artisti, fumettisti), indagando sulla propria identità e sul proprio maschile e femminile.

Cosa si farà: 

– Narrazione e presentazione di sé attraverso un confronto tra le persone presenti e le loro diverse identità.

– Training fisico e vocale; percezione del nostro corpo, del suo peso e dello spazio che occupa in relazione con l’altro anche attraverso improvvisazioni in cui il corpo diventa strumento artistico.

– Costruzione di personaggi evidenziandone la differenza di genere, arrivando infine a raccontare la propria identità attraverso un’ installazione teatrale.

Cosa serve avere:

– Fotografie del passato, documenti d’identità, un biglietto con scritto un vostro desiderio segreto (che non verrà svelato), abiti comodi per lavorare(no tuta da ginnastica), un abito da uomo, uno da donna, uno “non definito”, il vestito con cui vi presentate in società, un oggetto che tenete in casa anche se vorreste buttar via, un oggetto che amate (no libro, no foto, no abito)…

PER CHI NON RIUSCISSE A PROCURARE TUTTO, CAPIREMO COSA FARE AL MOMENTO.

Chi siamo: 

Marcela Serli, attrice e regista argentina, laureata in drammaturgia contemporanea, esperta in progettazione e realizzazione di spettacoli a tematica sociale.

Irene Serini, attrice diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, già coinvolta in progetti teatrali che affrontano il tema dei tabù legati al sesso.

Davide Tolu, drammaturgo e scrittore, autore di articoli e libri su transgenderismo e identità di genere

Per partecipare:

Inviate una mail con le motivazioni che vi spingono ad esserci e la vostra identità in termini di genere e orientamento a info@atirteatro.it o atoposlab@gmail.com

IL LABORATORIO SI TERRA’ DALL’ 11 al 13 NOVEMBRE 2011

AL TEATRO RINGHIERA, VIA BOIFAVA 17, MILANO

Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 tel. 02/58325578 e 02/87390039 mail. info@atirteatro.it e atoposlab@gmail.com

il laboratorio costa 150 euro (120 euro per chi è iscritto ad associazioni lgbt).