Fuori di Te…Laboratorio Teatrale #Catania

FUORI DI TE LocandinaFuori di te…
Workshop diretto da Irene Serini

13-14-15 maggio 2014
dalle h 15.00 alle h 21.00

“Ognuno di noi è prisma, è sfera, è mobile, ciascuno potenzialmente combacia con ogni altro, in una “geometria” reale-fantasiosa e intersoggettivamente libera, come un caleidoscopio mirabile a cui si aggiungono via via nuove preziosissime pietre” (Mario Mieli)

Vorrei che questo laboratorio indagasse, quanto più a fondo possibile, sulle relazioni tra due e più esseri, teatrali e umani. Come se l’unica risposta possibile fosse da scoprire insieme. Come se la radice del proprio personaggio, fosse da trovare con i compagni di scena, e quella della propria persona, con i compagni di vita. Come se l’uomo e la donna, non bastando a se stessi, fossero costretti ad unirsi per comprendersi, fino a diventare un unico mito: Ermafrodito.

Al di là del proprio orientamento sessuale e credo religioso, della propria geografia e inflessione dialettale, delle differenze e similitudini rispetto a concittadini e stranieri, al di là di comprensioni, litigi, amori passati, differenze di peso, altezza, bellezza, scaltrezza…al di fuori di tutto questo, c’è l’incontro, e la scoperta di se stessi mettendosi in relazione con l’altro.

PROGRAMMA
La prima parte della giornata sarà dedicata al training fisico e vocale, utile ad entrare in contatto con i corpi e le voci di tutti, imparare quindi a conoscerci, e trovare un piccolo alfabeto comune con cui poi lavorare durante le improvvisazioni e le composizioni collettive previste nella seconda parte della giornata. La costruzione del personaggio, lo studio di scene e pezzi teatrali, canti e danze, videoproiezioni…saranno tutti inseriti in questa sorta di contenitore creativo comune, in cui il “protagonista” affronta il suo studio in ascolto costante di tutti gli input che provengono dal di fuori. Va da sé che al lavoro del singolo partecipano tutti gli altri presenti.

Sede: Chiesa di San Francesco- via Pietro Verri, 10- Catania

Costo: € 80.00

Info e prenotazioni: 21inscenaformazione@gmail.com
Infoline: 3498465363