*repliche indimenticabili tra toscana e liguria

*repliche indimenticabili tra toscana e liguria

Avrei dovuto scriverne prima, ma è stato tutto così intenso che mi sono scordata di farlo.

Ultime 3 repliche estive (indimenticabili) di Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli [#studio5] / l’educazione del bambino e della bambina. 3 festival diversi e particolarissimi: InForme festival – Festival delle colline geotermiche – Festival Nuove Terre. Sono festival che lavorano sul territorio portando spettacoli di qualità in luoghi in cui di solito… il teatro non arriva. Si mettono in relazione con l’amministrazione locale, compiendo un’operazione culturale molto più che magica. Coraggiosa!

Queste tre repliche possono vantare di avere retto l’impatto con l’esterno, declinato in vari modi.

La relazione con la natura (con InForme Festival abbiamo recitato sotto una tettoia in mezzo al bosco nei pressi di Stazzema… sentivamo gli animali avvicinarsi durante i nostri lunghi silenzi condivisi).

La relazione con un pubblico che non sapeva quello che stava andando a vedere, ma sapeva che voleva passare una serata a teatro (questo vale per tutti i 3 festival. Il pubblico veniva a vedere “il teatro” non uno spettacolo su Mario Mieli che indagava questioni di genere e sessualità, non l’attore e l’attrice di chiara fama).

La relazione con età diverse. A Framura in particolare, per il Festival Nuove Terre, ci siamo ritrovati insieme a persone che avevano dai 7 ai 77 anni, tutti raccolti intorno a un tema ancora oggi pericolosamente proibito e desiderabile allo stesso tempo: tabù.

La reazione è stata commovente. Tanto che farei brutta figura a scriverne, come sto facendo in effetti.

M’interessa però ricordare il fondamentale, già espresso altrove e riconfermato nuovamente da queste date: il teatro deve girare! Impedire al teatro di girare significa amputarne una parte necessaria per chi lo compie, teatranti e pubblico.

Vado in vacanza felice e riconoscente.

Per divertimento pubblico 4 foto da backstage.

Vado a fare qualche tuffo, e ritorno a farmi viva a settembre.

W Mario Mieli! 😉

Ir